Vademecum della cucina Giapponese


Scarica il menu qui!

Questa sezione è dedicata oltre alla nostra carta (scaricabile in formato PDF nell'icona a fianco), anche alla spiegazioni dei diversi piatti che proponiamo nel nostro ristorante:

I diversi tipi di SUSHI

Futomaki 太巻き (rotoli larghi)

Una polpetta cilindrica, con il nori all'esterno, tipicamente alta due o tre centimetri e larga quattro o cinque. È spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e colore.


Hosomaki 細巻き (rotoli sottili)

Una polpettina cilindrica, con il nori (alga scura) all'esterno, tipicamente alta due centimetri e larga due. Generalmente ha un solo tipo di ripieno, anche perché non ce ne può stare più di uno.


Temaki 手巻き (rotoli a cono)

Una polpetta a forma di cono, con il nori (alga scura) all'esterno e gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga. Di maggiori dimensioni, tradizionalmente lungo dieci centimetri, va mangiato a morsi tenendolo con le dita, perché sarebbe troppo difficile da sollevare con i bastoncini.


Uramaki 裏巻き (rotoli interno-esterno)

Una polpetta cilindrica con il nori (alga scura) all´interno, di dimensioni medie e con due o più ripieni. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso ed una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.


Sashimi 刺身 (fettine di pesce crudo)

Fettine sottili di pesce o molluschi freschissimi. Sono di solito mangiati crudi e serviti solo con una salsa in cui intingerli (per esempio salsa di soia con wasabi o salsa ponzu) e un semplice abbellimento (come radici di daikon tagliate in filamenti).


Gunkan 軍艦寿司
(rotolo grande con alga o pesce esterno)

Una polpettina di riso di forma ovale, circondata da una striscia di nori (alga scura) oppure da una fettina di pesce crudo, con degli ingredienti, come uova di pesce, o tartare di pesce impilati sopra.